Feltrosa 2014 - Reportage di Diana Biscaioli

I seminari di Feltrosa 2014

La mia Feltrosa inizia venerdì mattina con il seminario “Arditi Orditi” di Patrizia Polese che ci illustra in modo chiaro le tecniche dell'arazzo. Per alcune ore lavoriamo al telaio alternando filati a inserti di merino in tops.

Nel pomeriggio ci dirigiamo al Museo del Loden che ospita buona parte della Mostra “As green as...” mentre altri lavori sono esposti per le vie di Brixen. Credo che il tema del verde abbia contribuito a far integrare perfettamente i lavori sia negli spazi del Museo che in quelli cittadini.

Sabato è il giorno dei seminari intensivi, momento atteso da tante feltraie che anche quest'anno arrivano da varie parti del mondo.
Rispetto ad altre edizioni l'offerta dei corsi non è incentrata tanto sul feltro ad acqua: oltre alla tessitura c'è tintura naturale, modisteria e feltro ad aghi.

Per entrare meglio nel vivo dei corsi  ho raccolto le impressioni delle amiche feltraie sui workshop cui hanno partecipato.

Partiamo da quelle di Cristina, feltraia romana, sul workshop condotto dalla russa Elena Smirnova, che ha fatto realizzare con prefeltro extrafinetops di lana merino, uno scialle fiorito traforato con volant. Cristina ha apprezzato molto la presenza energica e la precisione di Elena, che per infeltrire fa usare a tutto il gruppo la levigatrice orbitale per ridurre i tempi di lavorazione.

Dal rumoroso ma ben riuscito scialle russo, si passa ad un workshop totalmente differente, sia per la tecnica utilizzata che per l'atmosfera rilassata e distesa nei tempi. Mi riferisco al corso di feltro ad aghi “Morbide Creature” di Ruth Packham.
Ho chiesto un feedback a Lucia, per la prima volta a Feltrosa. Mi racconta che è stata contagiata da questa passione un anno fa e si è iscritta al corso attirata dalle foto dei lavori della Packham. Le sue aspettative, pienamente soddisfatte, erano di lavorare sulla definizione dei particolari, come il dettaglio degli occhi degli animali.

In una grande sala tra forme in legno e coni di feltro si svolge il corso di modisteria guidato da Federica Prezioso.

Celeste, feltraia viterbese, da tempo desiderava apprendere questa modalità di lavorazione. La tecnica le piace, mi dice che la considera complementare e di certo un arricchimento per lei. Purtroppo pur avendo alle spalle una grande tradizione, non ci sono più molti artigiani che portano avanti quest'arte.

A Varna, un'altra cittadina del Sudtirolo, la Marrone, giovane esperta di tintura naturale giunta dall'Argentina, insegna a tingere con la cocciniglia che consente di ottenere un'ampia gradazione dei toni del rosso: dal rosa chiaro al ciclamino, dal bordeaux al nero, passando per le tonalità dei viola.
Ho chiesto a Konny, veterana del feltro, perché tinge naturalmente. Mi spiega che tingere a mano le fibre, le dà grande soddisfazione e personalizza le sue creazioni.

Domenica mattina è la volta dell'animazione di Ruth Baumer: molte feltraie hanno partecipato alla realizzazione di una grande rete. Si lavora a tempo di musica, immerse in un'atmosfera festosa, con le bande dei paesi che sfilano in costume tradizionale.
A me e Cristiana Di Nardo è stata affidata la creazione del centro con la scritta Feltrosa 2014.
A sorpresa Ruth ci chiede di realizzare anche l'altra faccia del cerchio e così decidiamo di rappresentare con filati annodati il logo del Coordinamento Tessitori. Conservo un bel ricordo di questo momento, è stato un lavoro a più mani che si è svolto in modo fluido e armonioso.

I due seminari di approfondimento sono sulla giacca, realizzata pure con prefeltro sottile infeltrito rapidamente con la levigatrice e sulla fascia o cuffia creata su una base rigida con tecniche di modisteria e ornata con decorazioni in nuno feltro.

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